AP Calabria - La Guida Arcobaleno in Regione per sostenere la Proposta di Legge 317/10





Ci sono Proposte di Legge che incidono significativamente sulla vita delle persone. E' il caso della 317/10 recante "Disposizioni per il superamento delle discriminazioni basate sull'identità di genere e l'orientamento sessuale" di iniziativa dell'On. Giuseppe Giudiceandrea e sostenuta dalle associazioni che da sempre si occupano di tematiche inerenti i diritti delle persone LGBT+.


Nessuna retorica, principi e finalità ispirati alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e provvedimenti a sostegno dei diversi contesti sociali: dalle politiche abitative e per la famiglia, ai servizi sanitari e socioassistenziali; dall'istruzione e la formazione professionale, alle politiche del lavoro; dall'informazione, alle misure di sostegno alle vittime di violenza e discriminazione, passando per l'istituzione di un Osservatorio regionale sull'omobitransfobia.

Se ne è discusso giovedì 11 luglio nell'ambito dell'evento "IO NON DISCRIMINO", organizzato da: A.GE.D.O.; Arcigay I Due Mari e dalla Commissione Pari Opportunità della Città Metropolitana, presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria. Evento a cui ha preso parte l'Associazione AltraPsicologia, portando il contributo della categoria in favore dei diritti delle persone LGBT+, sottolinenando la funzione sociale degli psicologi contro ogni forma di discriminazione e il ruolo fondamentale della professione nei contesti educativi, aziendali e clinici.

Una posizione chiara quella di AltraPsicologia, degli psicologi italiani e calabresi: dalla parte della scienza, dalla parte dei diritti!

Un contributo che ha permesso, anche in questa occasione, di far conoscere alle istituzioni del territorio gli strumenti concreti che la comunità professionale mette a disposizione di tutti, per informarsi, per conoscere, per essere liberi.



Uno su tutti l'ormai nota Guida Arcobaleno - Tutto ciò che devi sapere sul mondo LGBT+, il quick reference book curato da Bernardo Paoli, Marzia Cikada e Alice Ghisoni con la supervisione scientifica di Paola Biondi, con all'interno centocinquanta domande che esplorano i principali dubbi su affettività, sessualità, accettazione, contesti sociali, relazionali ed educativi e le risposte di circa sessanta esperti e testimonial, noti a livello locale e nazionale per le loro competenze o per il loro impegno sul campo.

Anche in questa occasione, come già avvenuto per l'evento di presentazione ufficiale in Calabria (il 22 giugno a Catanzaro), il Gruppo di Coordinamento regionale di AltraPsicologia ha consegnato alle autorità presenti alcune copie della Guida Arcobaleno, con l’obiettivo di renderle fruibili presso le rispettive sedi istituzionali. L'iniziativa ha goduto della pronta risposta dell'On. Giuseppe Giudiceandrea che si è fatto promotore della richiesta di acquisto, da parte del Consiglio Regionale della Calabria, di trenta copie della Guida, da consegnare ai componenti l'Assemblea, con l'obiettivo di rendere tutti partecipi all'azione informativa e di contrasto ad ogni forma di discriminazione.

L'auspicio di AltraPsicologia Calabria è che la Guida Arcobaleno possa dare il proprio contributo, anche sui territori, per l'approvazione di leggi necessarie per una società civile, attraverso azioni propulsive che partono dagli psicologi per rivolgersi all'intera comunità.

Red. Blog del Benessere Psicologico

Nessun commento:

Posta un commento