Psicologi in équipe





Dott. Santo Cambareri 

Psicologo iscritto al CNOP Sez. A Albo Calabria N.1411

Specializzando in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso IIPR Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale

Iscritto alla SIPRES Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica

Co-fondatore del gruppo di lavoro e prevenzione  
"Équipe del Benessere Psicologico"

Percorso di studi e profilo professionale

Nel 2009 si laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative all'Università di Messina con tesi dal titolo: "Detenzione e dinamiche familiari" approfondendo le variabili psicologiche della "Stigmatizzazione sociale" percepita dai familiari dei detenuti. 

Consegue la laurea in Psicologia e Scienze Cognitive con tesi sperimentale dal titolo: "Variabili genitoriali e motivazione accademica" occupandosi degli aspetti educativi e di accudimento percepito, correlati alla motivazione allo studio universitario, nell'ambito teorico della Self-Determination Theory (SDT).

Nel 2013 è tra i coorganizzatori del progetto "EFFICACE-MENTE" - "Teorie e tecniche per migliorare il metodo di studio" promosso da Associazione New Deal Volontariato e Équipe del Benessere Psicologico. Tra gli obiettivi del progetto: sostegno alla motivazione allo studio, potenziamento delle tecniche di memoria, prevenzione dell'ansia da esame, autostima e auto-efficacia. Parteciperà alla 2° edizione del corso: "EFFICACE-MENTE 2.0", tenuta dal novembre 2015 presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, come relatore degli incontri dal titolo "Co-struiamo la motivazione allo studio" e "Impara l'ansia e mettila da parte".

Dal 2014, si occupa del progetto "MEMORY TRAINING" finalizzato al sostegno all'autoefficacia, alle capacità di concentrazione e memoria e alla prevenzione dell'ansia in soggetti anziani attivi e promosso da diversi enti tra cui: SPI-CGIL Sindacato Pensionati Italiani e Auser.

Dal settembre dello stesso anno è tra i responsabili del progetto "Sicuri sin da piccoli - Educazione alla Sicurezza" con Res Nova S.r.l., azienda con cui collabora anche come consulente per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Nel 2015 è tra i relatori del convegno "Quale famiglia nell'era delle relazioni virtuali: i rischi di internet" nell'ambito della II edizione del Festival delle Famiglie - "La casa nella città, la città a misura di casa...nell'era delle relazioni virtuali", organizzato dall'ISPC - Istituto Superiore di Psicologia Clinica e dal Comune di Modica (RG) dall' 1 al 12 aprile.


Nello stesso anno, prende parte, in qualità di Specializzando in Psicoterapia della Famiglia presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, al congresso dei 40 anni della Psicoterapia Relazionale Sistemica: "Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici", tenutosi presso l'Università "La Sapienza" di Roma dal 25 al 27 giugno, partecipando al gruppo di lavoro "Coppie in psicoterapia e coterapia di coppia" coordinato dalla Dott.ssa Giuseppina Floriana Filì e dalla Dott.ssa Nadia Porsio, con il contributo dal titolo "Gli elastici: storia di un disperato bisogno di intimità" assieme alle colleghe psicologhe Tindara Caprì e Lidia Manganaro.

Nel 2016 partecipa al convegno "Scuola ed Autismo" nell'ambito del progetto "Il filo diretto tra Genio e Disturbi dello Spettro Autistico" organizzato dall'Associazione "Intorno a me 1000 colori" presso il Castello Aragonese e il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria dal 2 al 29 aprile, con la relazione dal titolo "Autismo ed Epistemologia della Complessità nei contesti scolastici"

 

SEMINARI E WORKSHOP











 
Si occupa di:
  - Consulenze psicologiche individuali
  - Psicoterapia della Famiglia in supervisione diretta e indiretta
  - Psicoterapia di Coppia in supervisione diretta e indiretta 
  - Riabilitazione psicologica nell'ambito delle problematiche dell'età evolutiva
  - Training per la motivazione allo studio
  - Comunicazione efficace
 - Valutazione e prevenzione dello Stress lavoro-correlato 
 - Orientamento professionale e career counseling 
 - Sviluppo e gestione psicologica delle risorse umane


Riceve in
Via Palmara Gallico 2/A
89135 Reggio Calabria (RC)
Tel. 3271925003
dottcambareri.psi@gmail.com






 Dott. Moira Casella - Psicologa
  Via Chiesa Vecchia, 12
  98050 Lipari (ME)
  Tel. 338 6350682
  moira.casella@hotmail.it

Abilitazione e Riabilitazione di soggetti affetti da Sindrome dello spettro autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo, disabilità intellettiva, disturbo da Deficit di attenzione e iperattività, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi del comportamento e altre problematiche inerenti l'età evolutiva

- Consulenza e sostegno psicologico alle famiglie di soggetti con disabilità e disagio psicologico


- Counseling di orientamento scolastico e professionale


- Psicologia scolastica e attività di consulenza agli insegnanti, ai genitori e agli studenti


- Prevenzione del disagio, del bullismo e di psicopatologie dello sviluppo che interferiscono con il   successo scolastico







  Dott. Carmela Gratteri - Psicologa
  Tel. 349 8402190
  carmela.gratteri@hotmail.it
   Lamezia Terme (CZ), Pisa (PI).

 - Prevenzione del disagio psicologico


 - Training su abilità sociali, autostima, auto-efficacia e comunicazione


 - Problem solving e Decision making


 - Supporto alla coppia e alla genitorialità

 - Colloqui di orientamento scolastico e professionale


 - Sostegno psicologico a familiari di persone sottoposte a terapia medica (farmacologia)