"Il Filo diretto tra Genio e Disturbi dello Spettro Autistico" - Arte e confronto al servizio della consapevolezza

Dal 2007 l'ONU ha individuato nel 2 Aprile la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Nella stessa giornata sono diversi gli eventi che si susseguono in tutto il mondo per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico: illuminando di blu i principali edifici delle città. Il blu è stato scelto perchè colore enigmatico che richiama il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza. Sicurezza non solo come possibilità di poter condurre un'esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per le persone autistiche che per i loro familiari, ma anche come "sicurezza del futuro" per gestire l'incubo del cosiddetto "dopo di noi". 
Conoscenza vuol dire promuovere la consapevolezza dei cittadini perchè sappiano come comportarsi

con un autistico, ma anche promuovere la ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo ancora sconosciute.

A Reggio Calabria, grazie alla sensibilità delle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali; dell'Accademia di Belle Arti; del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e di diverse Associazioni e Ordini Professionali, l'ASD INTORNO A ME MILLE COLORI - ATTIVITA' SPORTIVE TERAPEUTICHE E RIABILITATIVE ha organizzato "Il filo diretto tra Genio e Disturbi dello Spettro Autistico in Leonardo Da Vinci". Una mostra espositiva di prototipi tratti dai disegni dei Codici di Leonardo Da Vinci realizzati dall'artista Francesco Del Grande - dal 2 al 30 Aprile 2016 - in un contesto storico: il Castello Aragonese, da poco restaurato dopo anni di lavori e riconsegnato alla città. Protagonista lo scenario delle luci blu per sottolineare l'importanza della tematica dell'autismo e di tutti gli aspetti intrinseci ad essa collegati.

Nei giorni successivi, per quattro Venerdì, si svolgeranno una serie di convegni presso il Palazzo Corrado Alvaro della Provincia di Reggio Calabria:

"Leonardo: dalle opere alla sindrome" - 8 Aprile ore 14:00

"Sintomi e primi segni dell'Autismo e problematiche adolescenziali" - 15 Aprile ore 9:00

"Normative sull'Autismo" - 22 Aprile ore 14:00

"Scuola e Autismo" -  29 Aprile ore 14:00

L'obiettivo è affrontare il problema nelle sue tante sfaccettature. Offrendo ai genitori un valido supporto di conoscenze che permetta loro di conoscere la normativa vigente e le terapie mediche e riabilitative sollecitando al contempo le istituzioni interessate.

Il Blog del Benessere Psicologico ha deciso di seguire da vicino l'iniziativa e di dedicare uno spazio speciale all'evento. Per questi motivi, nei prossimi giorni accanto ai nostri articoli, troverete la pagina "Blu - Immagini voci e volti dal convegno Il filo diretto tra Genio e Disturbi dello Spettro Autistico"
  in cui inseriremo aggiornamenti e approfondimenti sulla mostra e le giornate congressuali. La pagina rimarrà on-line anche dopo la chiusura dei lavori. Inoltre L'Equipe del Benessere Psicologico parteciperà attivamente all'evento con una relazione nell'ambito del convegno "Scuola e Autismo" in programma a Palazzo Corrado Alvaro Venerdì 29 Aprile.

E' il nostro piccolo contributo alla CONSAPEVOLEZZA in tema di Disturbi dello Spettro Autistico.  Equipe e Blog  rintracciano da sempre la loro mission nella diffusione della cultura del benessere psicologico attraverso il confronto. Per noi "fare psicologia" significa anche incontrarsi, ascoltare, veicolare idee e buone prassi; spendere e acquisire conoscenze attivando un circolo virtuoso al servizio della comunità ne approfittiamo quindi per ringraziare l'"A.S.D. Intorno a me mille colori" e la Presidente Dott. Anna Maria Arena per averci dato la possibilità di partecipare a questa importante occasione di dibattito.

Nessun commento:

Posta un commento