Il 9 maggio a Messina: Voci di Viaggio - Prendere parola attraverso il mezzo fotografico

Ibrahim non ama essere fotografato. Ogni volta che gli altri ragazzi del centro tirano fuori il cellulare per scattare dei selfie con gli amici lui si ritrae, imbarazzato.
Ibrahim fa parte del gruppo di nove minori stranieri non accompagnati coinvolti nel progetto Photovoice Messina, che Terre des Hommes sta portando avanti assieme ai Psicologi per i Popoli Regione Sicilia, un’associazione di volontariato di Protezione Civile che, oltre ad operare nell’ambito della psicologia dell’emergenza, fornisce assistenza psicologica a rifugiati e richiedenti asilo.
Attraverso Photovoice, una metodologia di ricerca e intervento sociale, la fotografia diventa uno strumento privilegiato per “dare voce” alle rappresentazioni che i gruppi più svantaggiati hanno non solo dei contesti di vita e delle loro esperienze quotidiane, ma anche di problematiche e di tematiche complesse della società.

Uno strumento in più per realizzare un percorso di crescita durante il quale far emergere le risorse interiori e promuovere la consapevolezza delle proprie capacità di ricoprire un ruolo attivo nella società. Partendo dal presupposto che il linguaggio visivo ha una forte valenza per avviare cambiamenti sociali e che l’uso dell’immagine fa sì che chi scatta viene stimolato ad una riflessione attiva su di sé e sul contesto in cui vive, con Photovoice si è data la possibilità ai partecipanti non solo di apprendere le tecniche fotografiche di base e di sperimentarsi come fotografi, mediante l’utilizzo guidato di macchine fotografiche professionali, ma anche di discutere in gruppo delle foto scattate, mettendo a fuoco i propri bisogni, opinioni e vissuti emotivi.


L'esperienza di Photovoice, svolta nell'ambito del progetto FARO  dalla dott.ssa Ivana Cutugno (Terres des Hommes Italia), dalla dott.ssa Serena Vitulo e dal dott. Giuseppe De Santis (Psicologi per i  Popoli Regione Sicilia) verrà presentata a Messina giovedì 9 maggio 2019 presso il Palacultura - Viale Boccetta 343, durante l'evento "VOCI DI VIAGGIO - Prendere parola attraverso il mezzo fotografico"

Nessun commento:

Posta un commento