25 Novembre Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne

Ritorna il ricordo delle vittime di violenza nella giornata del 25 Novembre. 

Difatti, come associazione ci siamo impegnati dal 2014 nel ricordare le donne vittime di violenza e nel sensibilizzare e informare tutti i cittadini di S'Agata Militello, Lipari, Messina, Reggio Calabria e non solo attraverso convegni a tema, raccolta di dati, articoli sull'argomento, la fondazione di “TiAscolto”:  uno sportello d’ascolto a S.Agata Militello (ME).
A seguito di richieste, abbiamo più volte risposto che per situazioni logistiche la sede dello sportello ad oggi non è più attiva, ma la nostra mail e pagina Facebook “Sportello d’Ascolto contro la violenza sulle donne Sant’Agata Militello” continuano ad esistere poiché il lavoro è stato creato in sinergia tra professionisti e istituzioni sociali.



Pertanto, attraverso questo articolo, si vuole precisare che siamo sempre in prima linea per aiutare le donne vittime di violenza a uscire da un circolo vizioso pieno di insidie.

Come sostiene Michela Marzano, è vero che gli uomini hanno bisogno di essere educati alla non - violenza sin da piccoli nelle scuole. Ma è anche corretto aggiungere che le donne non dovrebbero mai cadere nella trappola di parole dette dagli uomini violenti poiché possono creare dipendenza. Per tale motivo la donna dimentica di avere innumerevoli risorse che può e deve usare per sconfiggere questa piaga sociale.

Oggi vogliamo ricordare alle donne che il vostro coraggio, che l'uomo cerca di negarvi, vi permetterà di sentirvi più forti nel momento in cui vi allontanate da quell'uomo violento.

Proviamo insieme a pensare: se il vostro uomo vi facesse un livido in un occhio e voi siate costrette a mettervi gli occhiali da sole anche d’inverno, è forse questo quello che desideravate da bambina?
Avete ancora tempo per riprendervi la vostra vita, uscire dalla convinzione che quell'uomo manipolatore, che un giorno vi ama e due giorni dopo può fare a meno di voi, non vi considera una donna bensì il loro giocattolo. Seppur questi uomini hanno bisogno di aiuto, perché  nessuno si salva da solo come direbbe la Mazzantini, non siete voi a doverli salvare.

Dunque fuggite dagli uomini violenti, abbiate il coraggio di farvi aiutare seguendo un percorso che vi permetta di capire i segnali d’allarme della violenza ed in primis concedetevi la possibilità di riprendervi la vostra vita non lasciando che sia tenuta in pugno da quell'uomo che vi lascia lividi sul corpo, occhi neri pieni di paura, ossa rotte, anima lacerata.

Se tu, donna, che stai leggendo questo articolo subisci violenza non lasciare che con un click si chiuda questa giornata ma rifletti, apri la porta e se anche fuori piove ricordati che il sole esiste solo se lo vuoi tu e ti concedi la possibilità di uscire fuori di casa per vederlo!

Scrivici oppure chiama il numero 1522 Numero Anti - Violenza e Stalking creato dal Dipartimento delle Pari Opportunità.

Dott.ssa Chiara Caracò

Nessun commento:

Posta un commento