Tutto pronto per l'AB-BRACCIATA COLLETTIVA!




Si terrà domani (Sabato 1 aprile) e Domenica 2 aprile 2017 la "maratona natatoria" organizzata dal TMA Group - Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo-Ippolito. L'evento visto il grande successo dello scorso anno, è stato riproposto ampliando il numero delle strutture che ospiteranno la manifestazione e coincide con la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo.

L’iniziativa nasce con lo scopo di avvicinare più persone possibili alla disabilità e in particolare all’autismo.

I partecipanti saranno i bambini e ragazzi che svolgono durante l'anno la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA), affiancati dagli operatori. Una staffetta di nuoto di 30 ore (dalle 07.30 del 1 aprile alle 13.30 del 2 aprile) in cui, chi vorrà, potrà unirsi alle attività: nuotando, galleggiando o stando semplicemente in corsia per un minimo di 15 minuti.

Tutti i partecipanti comunicheranno il proprio nome ed i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante. I metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere con loro, una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali.

Per la partecipazione è prevista un'offerta libera. La somma raccolta, detratti i costi per l’organizzazione dell’evento, sarà devoluta interamente alle famiglie dei bambini con autismo che hanno meno opportunità economiche, per offrirgli la possibilità di effettuare la TMA (metodo Caputo-Ippolito) durante l’anno, così facendo si cercherà di ridurre il costo mensile che le famiglie si trovano a pagare per garantire la terapia ai propri figli.

L'"Ab-bracciata" si svolgerà contemporaneamente in 8 città italiane: Napoli, Firenze, Roma, Milano, Foggia, Treviso, Reggio Calabria, Siracusa.

Non vi resta quindi che cercare la piscina più vicina a voi sul sito TMA e iniziare a consumare bracciate per la solidarietà e la consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico.


Red. Blog del Benessere Psicologico

Nessun commento:

Posta un commento