Che sia il "VOSTRO" 2016

"Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'..." Eccoci qui. Anche quest'anno volge al termine e un altro anno si affaccia sul futuro, con tutti i sogni e le speranze che ci accompagnano. Si sa l'ultimo dell'anno è sempre tempo di bilanci e buoni propositi, il momento in cui la "fine" e l'"inizio" sono così vicini da permetterci, in un battito di ciglia, di guardarci indietro e proiettarci avanti con la fantasia; nostalgie e prospettive tutte insieme, un flusso di pensieri ed emozioni spesso difficile da gestire, che forse, non solo per tradizione, ci porta a festeggiare, ci spinge, quasi per necessità, appunto a: "distrarci un po'". Così abbiamo deciso di ascoltare il suggerimento del grande cantautore bolognese, metterci a scrivere agli amici di questo blog, a chi in questi anni ci ha sostenuto e ci ha fatto crescere professionalmente e soprattutto come persone.

E' passato un po' di tempo da quel maggio 2013, in cui tre giovani psicologi hanno deciso di mettersi in gioco provando a mettere in piedi quella che all'epoca era solo una scommessa, dettata dall'impossibilità di "stare fermi", dalla voglia di condividere e mettere in pratica quello che si era appreso sui libri per dare vita a un percorso insieme. "Il nostro sarà un gruppo di lavoro" ci siamo detti, dandoci come obiettivo principale quello di farlo crescere assieme a noi. Per crescere abbiamo pensato fosse il caso di aprire una porticina sul mondo attorno e creare uno spazio di condivisione, una cassa di risonanza per quelle che sarebbero state le nostre future iniziative e soprattutto un luogo virtuale (e non) aperto a tutti coloro nutrano interesse per tutto ciò che riguarda le cosiddette "scienze dell'uomo". Così è nata l'Equipe del Benessere Psicologico, accompagnata dalla sua diretta emanazione il Blog del Benessere Psicologico con l'obiettivo principale di "mettere insieme". Mettere insieme le nostre professionalità creando uno spazio tangibile, un qualcosa che ci permettesse di scambiarci idee e informazioni nuove, che ci assicurasse la possibilità di incontrarci anche se i luoghi di formazione e di lavoro ci avrebbero portato ad essere fisicamente distanti; mettere insieme le esperienze, dando vita a un punto di riferimento per chi si occupa di salute e prevenzione nell'ambito della psicologia, della medicina, della farmacologia e del benessere personale; mettere insieme le persone, organizzando occasioni di confronto e dibattito per diffondere la cultura del benessere psicologico nei vari ambiti sociali. 


Una sfida ambiziosa accompagnata da un nome ambizioso. Ci siamo voluti prendere il rischio di associare alle nostre attività quel costrutto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce come "Lo stato nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni", il benessere psicologico appunto. 

Qual era il rischio? 

Quello di lavorare e scrivere seguendo il ritmo delle ricette preconfezionate, abbandonandoci alla risposta a tutti i costi, ai "consigli utili", perentori e uguali per tutti, dei quali riviste, internet e tv traboccano. 

Dove sta la sfida?
 
Nel cercare di sovrastare questo "ritmo", creando occasioni per un "ritmo altro", lavorando alla visione sempre più dinamica di un benessere psicologico da costruire insieme e basato sugli elementi cardine del confronto e della condivisione, consci che non esistano delle "magiche regole" per stare bene, che al benessere della persona non può essere affibbiata un'unica etichetta, ma è piuttosto il caso di incontrare e guardare le persone negli occhi, seminando occasioni di cambiamento. 

E così abbiamo fatto, abbiamo seminato occasioni in cui il confronto e l'approfondimento sul nostro modo di funzionare come persone sono stati al centro. Abbiamo dato vita ad attività di prevenzione, formazione e informazione, accompagnati dall'instancabile voglia di ascoltare, "dire la nostra" e poi ri-ascoltare per costruire assieme a Voi quello scambio proficuo che ci permette di raccontarci e a volte di "ri-raccontare" la nostra storia. Il benessere psicologico non come un qualcosa da ottenere a tutti i costi, non come ideale di funzionamento ma come accoglienza e condivisione. Aspetti centrali che riportiamo ogni giorno nella nostra pratica professionale, ma che grazie al Blog e all'Equipe si sono traformati in aspetti fondamentali anche delle nostre attività nell'ambito della prevenzione. Un modo di lavorare che ci ha permesso di tenere sempre aperta la "porta" dello scambio di idee e di professionalità. 

Così il 2015 è stato l'anno delle collaborazioni e degli incontri. Dal progetto "Sicuri sin da piccoli"  con ResNova S.r.l. che ci ha permesso di occuparci delle nozioni di sicurezza e prevenzione con gli strumenti che più ci piacciono (e cioè quelli della psicologia) e con i partecipanti più stimolanti in assoluto, passando per la seconda edizione del "Memory Training" (in collaborazione con la Dott. Stefania Petrulli e l'Auser) il nostro sostegno all'inclusione sociale e all'invecchiamento attivo, fino alla partecipazione alle iniziative contro la violenza sulle donne frutto della collaborazione tra le Dott.sse Chiara Caracò e Moira Casella  per chiudere con "EFFICACE-MENTE 2.0 Teorie e tecniche per migliorare il metodo di studio" seconda edizione del corso nato dalla collaborazione con l'Associazione New Deal. Esperienze, riflessioni, ma soprattutto PERSONE che hanno incrociato la nostra strada e che oggi ci sentiamo di ringraziare una per una, da chi ha costruito con noi i progetti a chi vi ha partecipato, dai piccoli alunni delle scuole elementari, agli anziani sempre più attivi, passando per gli studenti universitari sempre più curiosi e aperti all'esperienza. 
E così ci sentiamo di dedicarvi un immenso GRAZIE! E' il nostro saluto al 2015 per i nostri lettori, per i partecipanti alle nostre attività e per i nostri collaboratori, assieme all'augurio per un 2016 che oltre ad essere sereno, felice, gioioso e tutte quelle belle parole che poi rischiano di trasformarsi in aspettative troppo pesanti da sostenere, sia soprattutto: VOSTRO! Blog e Equipe del Benessere Psicologico continueranno a tenere quella "porticina" sempre aperta all'ascolto, continuando a porsi sempre più domande, senza cedere alle risposte preconfezionate, convinti che della psicologia e di conseguenza delle persone bisogna occuparsene e non solo pre-occuparsene!

"L'anno che sta arrivando tra un anno passerà, noi ci stiamo preparando è questa la novità" 

Santo Cambareri, Moira Casella e Carmela Gratteri:
l'Equipe del Benessere Psicologico

E visto che non ci fermiamo neanche per la fine dell'anno, abbiamo deciso di farvi un regalo. Il Dott. Stefano Naim ha visitato per i nostri lettori il "Museo Laboratorio della Mente" di Roma con tanto di reportage fotografico! Godetevi l'articolo!  

Nessun commento:

Posta un commento