L'impegno degli psicologi siciliani contro la violenza sulle donne al convegno dal titolo "Le relazioni amorose"


Continua l'impegno del Centro d'Ascolto Antiviolenza di Sant'Agata di Militello (ME) contro la violenza sulle donne. Dopo l'appuntamento inaugurale di domenica 1 marzo 2015 e la presentazione del TEST ANONIMO per valutare possibili profili di donne vittime o non vittime di violenza, elaborato dalla Dott. Chiara Caracò (fondatrice del Centro d'Ascolto) e dalla Dott. Moira Casella (Equipe del Benessere Psicologico), venerdì 24 aprile, presso il Castello Gallego di Sant'Agata Militello, si è svolto il convegno dal titolo "Le relazioni amorose"  

"Forse non un giorno a caso, ma la vigilia della Festa della Liberazione, con l'obiettivo di liberare la donna dagli stereotipi e pregiudizi culturali",  come ha fatto notare il Dott. Alfredo Anania, psichiatra, psicoterapeuta e direttore della rivista www.psicologia-dinamica.it, tra i relatori del seminario con un intervento sull'"amore malato".

L'evento, ha rappresentato la seconda edizione del primo convegno tenutosi lo scorso anno grazie alla collaborazione tra l'Associazione Giovani Per Sant'Agata e la Consulta Giovanile del Comune di Lipari, che ha portato alla nascita dello Sportello d'ascolto a Sant'Agata Militello e numerose attività tra la cittadina e le Isole Eolie.

L'incontro, ha goduto del patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia e dell'Amministrazione Comunale di Sant'Agata di Militello e ha coinvolto nell'impegno contro la violenza sulle donne, diversi studenti delle scuole del territorio che hanno partecipato al concorso indetto per l'occasione, con la realizzazione di otto lavori tra scritti, documenti audio e video inerenti il tema (Tra le scuole premiate: l'Istituto delle Scienze Umane "Virzì, l'Istituto San Michele e il Liceo Scientifico "Fermi")

Un'importante occasione di dialogo e confronto per sensibilizzare la comunità su un tema di fondamentale importanza e urgenza. "Siamo convinti - sottolinea la Dott. Moira Casella - che insieme si può sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le giovani generazioni; informare e rendere liberi da sentimenti come la vergogna, il senso di colpa e l'omertà"

Tra le personalità e i professionisti intervenuti, oltre alla promotrice dell'evento Dott. Chiara Caracò: la Dott.ssa Maria Portera (Direttrice del P.O. di Sant'Agata di Militello), il Senatore Bruno Mancuso; le psicologhe: Morena Gioitta, Moira Casella, Mariaelena Sberna, Lucrezia Calanni Billa e Giuliana Zingales; l'avvocato Daniele Corrao, lo psichiatra Alfredo Anania e l'Assistente Sociale Elisa Sberna

Il Blog del Benessere Psicologico, continua a partecipare all'opera di sensibilizzazione sul tema, attraverso una sezione permanente pubblicata in homepage, all'interno della quale sarà possibile accedere rapidamente al test anonimo sulla violenza sulle donne.





Santo Cambareri

Nessun commento:

Posta un commento