CONCLUSO CON SUCCESSO IL CORSO EFFICACE-MENTE, MA IL PROGETTO CONTINUA...



Un successo! E' la definizione più appropriata per descrivere i 4 incontri del corso "Efficace-mente, teorie e tecniche per migliorare il metodo di studio". Non potevamo quindi esimerci dall'inserire all'interno del nostro Blog del Benessere Psicologico, un pubblico ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.


Cultura, storia della psicologia, condivisione di esperienze, approfondimento di concetti e tecniche che hanno permesso agli studenti dell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, di confrontarsi, testare e potenziare il proprio approccio allo studio; dalla motivazione all'autostima, passando per ansia da esame e consigli utili per aiutare la memoria; questi i temi trattati nel corso dei seminari.

Un appuntamento fisso, messo in agenda dagli studenti dell'Ateneo reggino, che per tutti i mercoledì di novembre hanno contribuito a dar vita ad un vero e proprio spazio di discussione, esplorazione e ricerca.

Un'esperienza con una forte connotazione interattiva, si è cercato infatti di sperimentare una forma partecipata di attività teorico-pratica. Gli iscritti al corso non hanno solo avuto modo di acquisire nozioni psicologiche riguardanti gli aspetti dello studio universitario, ma hanno potuto cimentarsi in veri e propri esercizi che hanno messo alla prova attitudini e capacità, indagando da vicino i meccanismi che danno vita ad attribuzioni, false credenze e distorsioni cognitive che molto spesso finiscono per bloccare il risultato o inficiare la performance accademica. Il coinvolgimento e l'interesse degli studenti per le attività svolte, ci ha permesso quindi di uscire dagli schemi di una semplice lezione frontale, toccando con mano la ricerca scientifica per metterla al servizio del benessere e dell'auto-efficacia.

Partecipazione e interesse, hanno caratterizzato il corso Efficace-mente sin dall'inizio. Un'idea nata dalla collaborazione tra l'Associazione New Deal e la nostra Équipe del Benessere Psicologico per la realizzazione della quale l'Università "Mediterranea" ha messo a disposizione i propri locali. Un'attività sperimentale dalle umili pretese che ha dato vita a un risultato oltre ogni più rosea aspettativa. Ci siamo visti costretti ad accantonare il numero massimo di partecipanti (fissato inizialmente a 25 studenti) dopo appena due giorni dall'apertura delle iscrizioni, arrivando a toccare quota 50 iscritti!



Come specificato nell'ultimo incontro, il "coraggio" ha contraddistinto questa iniziativa.
Il coraggio di sperimentare messo in campo dalla New Deal che ha deciso di investire tempo e risorse nella realizzazione del corso, intercettando pienamente le esigenze degli universitari; il coraggio degli studenti, che hanno scelto di integrare il classico lavoro di studio con un'ora e mezza a settimana dedicata all'approfondimento di processi e tecniche di potenziamento e che soprattutto hanno permesso, attraverso un piccolo contributo simbolico, la realizzazione di un progetto completamente autofinanziato.

Programmi per il futuro? Tanti! Non abbiamo infatti intenzione di fermarci qui. 
Con "Efficace-mente" non si è dato vita a un semplice corso ma si è creato uno strumento.

Proviamo allora a riassumere cosa c'è in cantiere.


Il gruppo facebook riservato ai partecipanti al corso, continuerà ad essere a disposizione degli iscritti, per chiarimenti, appunti e soprattutto per richiedere commenti approfonditi sui questionari e sul materiale psicodiagnostico somministrato, avendo ora a disposizione un profilo più completo su motivazione accademica, ansia e autostima. In secondo luogo, abbiamo intenzione di trasformare "Efficace-mente" in una vera e propria piattaforma di supporto agli studenti attraverso i social network, il nostro blog, le realtà associative che ci hanno sostenuto o vorranno sostenerci in futuro e soprattutto con l'istituzione (lo auspichiamo!) di uno sportello di counseling psicologico universitario e ancora, considerato l'interesse per il materiale presentato durante gli incontri, proveremo a condensarlo in una piccola guida allo studio efficace. L'obiettivo è quello di dar vita a un manuale, consultabile dagli studenti e distribuito attraverso la reti associative presenti all'interno delle realtà universitarie. 


Non ci resta quindi che darvi appuntamento a presto, anzi a prestissimo... Nel frattempo continuate a seguirci!


                                                                     
                                                                    
                                                                     Dott. Santo Cambareri
                                                                    Dott.ssa Moira Casella
                                                                           Dott.ssa Carmela Gratteri




1 commento: