UNO SPOT NAZIONALE PER GLI PSICOLOGI ITALIANI

La brochure della campagna
di Santo Cambareri

"CON L'AIUTO DI UNO PSICOLOGO IL DIFFICILE DIVENTA FACILE". Questo lo slogan della campagna pubblicitaria avviata in questi giorni dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi. Un vero e proprio spot in favore della professione di psicologo che porta la firma della "Lorenzo Marini Group" azienda leader nella comunicazione integrata. Una clessidra riempita da una caotica matassa che trova la sua risoluzione in un gomitolo nella parte inferiore, questa l'immagine semplice e d'impatto che l'istituzione di tutela e autogoverno della professione ha scelto per supportare e rilanciare la figura dello psicologo. La campagna pubblicitaria che si affianca ad analoghe iniziative adottate da alcuni Consigli territoriali, prevede una serie di uscite sui maggiori quotidiani nazionali: Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore.

"In un momento di difficoltà per la nostra professione - spiega Giuseppe Luigi Palma, Presidente del Consiglio nazionale - abbiamo fatto ogni sforzo per reperire le risorse necessarie per realizzare questa iniziativa: unanime il Consiglio ha ritenuto doveroso mettere a disposizione dei colleghi uno strumento che potesse affiancare e supportare la quotidiana attività professionale".
Altrettanto forte e d'effetto risulta la firma finale - "Ordine degli Psicologi: parole che cambiano i fatti".

Palma ricorda poi che nel testo della campagna si è posto l'accento sulle diverse articolazioni della professione: "Gli psicologi lavorano per il benessere delle persone e delle organizzazioni. Per far sì che la scuola sia un luogo di crescita e maturazione, le aziende possano svilupparsi e i servizi siano più efficienti. Lavorano per rendere più efficaci le cure degli ospedali. Operano, quando messi in condizione di farlo, con i medici di base per offrire le migliori risposte ai bisogni dei pazienti. Concorrono ad orientare gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone e delle comunità verso il benessere". In poche righe, le finalità e le mansioni della professione di psicologo escono per un attimo dal linguaggio istituzionale per comunicare con le varie utenze in maniera diretta, chiara e accessibile a tutti. 

Un messaggio che il nostro blog non può che raccogliere e far suo, orientati per come siamo alla diffusione della cultura del benessere psicologico per il cittadino e la comunità. Una boccata d'ossigeno per la nostra professione, troppo spesso dimenticata dalle istituzioni e il cui compito risulta frequentemente inibito da informazioni pressoché fuorvianti, notizie poco aderenti alla realtà e scarsa conoscenza sul ruolo dello psicologo nella società. 

"...Istituzioni più coraggiose che prestino più attenzione ai cittadini e al bene comune" - un richiamo alle responsabilità che il Presidente dell'Ordine tiene a sottolineare, unito a un invito reciproco all'opinione pubblica : "Provateci. Proviamoci. Contribuiamo al vostro benessere"

Passione e coraggio, quindi. La passione per il lavoro e per la ricerca dei circa 90.000 psicologi sparsi sul territorio nazionale, il coraggio di rompere gli schemi e forse "sbrogliare la matassa"...INSIEME!


Nessun commento:

Posta un commento