Psicologi in équipe





Dott. Santo Cambareri 


Psicologo e Psicoterapeuta della Famiglia

Iscritto al CNOP Sez. A Albo Calabria n.1411

Consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Calabria e
Componente Commissione Deontologica

Coordinatore Regionale dell'Associazione di Categoria "AltraPsicologia"

Iscritto alla SIPRES Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica

Co-fondatore del Gruppo di Lavoro e Prevenzione
"Equipe del Benessere Psicologico"

Presidente Associazione Multiverso - Benessere Psicologico Relazionale e Sociale.


Percorso di studi e profilo professionale

Nel 2009 si laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative all'Università di Messina con tesi dal titolo: "Detenzione e dinamiche familiari" approfondendo le variabili psicologiche della "Stigmatizzazione sociale" percepita dai familiari dei detenuti. 

Consegue la laurea in Psicologia e Scienze Cognitive con tesi sperimentale dal titolo: "Variabili genitoriali e motivazione accademica" occupandosi degli aspetti educativi e di accudimento percepito, correlati alla motivazione allo studio universitario, nell'ambito teorico della Self-Determination Theory (SDT).

Nel 2013 è tra i coorganizzatori del progetto "EFFICACE-MENTE" - "Teorie e tecniche per migliorare il metodo di studio" promosso da Associazione New Deal Volontariato e Équipe del Benessere Psicologico. Tra gli obiettivi del progetto: sostegno alla motivazione allo studio, potenziamento delle tecniche di memoria, prevenzione dell'ansia da esame, autostima e auto-efficacia. Parteciperà alla 2° edizione del corso: "EFFICACE-MENTE 2.0", tenuta dal novembre 2015 presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, come relatore degli incontri dal titolo "Co-struiamo la motivazione allo studio" e "Impara l'ansia e mettila da parte".

Dal 2014, si occupa del progetto "MEMORY TRAINING" finalizzato al sostegno all'autoefficacia, alle capacità di concentrazione e memoria e alla prevenzione dell'ansia in soggetti anziani attivi e promosso da diversi enti tra cui: SPI-CGIL Sindacato Pensionati Italiani e Auser.

Dal settembre dello stesso anno è tra i responsabili del progetto "Sicuri sin da piccoli - Educazione alla Sicurezza" con Res Nova S.r.l., azienda con cui collabora anche come consulente per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Nel 2015 è tra i relatori del convegno "Quale famiglia nell'era delle relazioni virtuali: i rischi di internet" nell'ambito della II edizione del Festival delle Famiglie - "La casa nella città, la città a misura di casa...nell'era delle relazioni virtuali", organizzato dall'ISPC - Istituto Superiore di Psicologia Clinica e dal Comune di Modica (RG) dall' 1 al 12 aprile.


Nello stesso anno, prende parte, in qualità di Specializzando in Psicoterapia della Famiglia presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, al congresso dei 40 anni della Psicoterapia Relazionale Sistemica: "Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici", tenutosi presso l'Università "La Sapienza" di Roma dal 25 al 27 giugno, partecipando al gruppo di lavoro "Coppie in psicoterapia e coterapia di coppia" coordinato dalla Dott.ssa Giuseppina Floriana Filì e dalla Dott.ssa Nadia Porsio, con il contributo dal titolo "Gli elastici: storia di un disperato bisogno di intimità" assieme alle colleghe psicologhe Tindara Caprì e Lidia Manganaro.

Nel 2016 partecipa al convegno "Scuola ed Autismo" nell'ambito del progetto "Il filo diretto tra Genio e Disturbi dello Spettro Autistico" organizzato dall'Associazione "Intorno a me 1000 colori" presso il Castello Aragonese e il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria dal 2 al 29 aprile, con la relazione dal titolo "Autismo ed Epistemologia della Complessità nei contesti scolastici"

Nel 2018 consegue il diploma di specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR). 
 
Nel 2019 viene eletto al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Calabria con il gruppo "AltraPsicologia Calabria".  

 

SEMINARI E WORKSHOP











 
Si occupa di:
  - Consulenze psicologiche individuali
  - Psicoterapia della Famiglia in supervisione diretta e indiretta
  - Psicoterapia di Coppia in supervisione diretta e indiretta 
  - Riabilitazione psicologica nell'ambito delle problematiche dell'età evolutiva
  - Training per la motivazione allo studio
  - Comunicazione efficace
 - Valutazione e prevenzione dello Stress lavoro-correlato 
 - Orientamento professionale e career counseling 
 - Sviluppo e gestione psicologica delle risorse umane


Riceve in
Via Palmara Gallico 2/A
89135 Reggio Calabria (RC)
Tel. 3271925003
dottcambareri.psi@gmail.com






 Dott. Moira Casella - Psicologa
  Via Chiesa Vecchia, 12
  98050 Lipari (ME)
  Tel. 338 6350682
  moira.casella@hotmail.it

Abilitazione e Riabilitazione di soggetti affetti da Sindrome dello spettro autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo, disabilità intellettiva, disturbo da Deficit di attenzione e iperattività, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi del comportamento e altre problematiche inerenti l'età evolutiva

- Consulenza e sostegno psicologico alle famiglie di soggetti con disabilità e disagio psicologico


- Counseling di orientamento scolastico e professionale


- Psicologia scolastica e attività di consulenza agli insegnanti, ai genitori e agli studenti


- Prevenzione del disagio, del bullismo e di psicopatologie dello sviluppo che interferiscono con il   successo scolastico







  Dott. Carmela Gratteri - Psicologa
  Tel. 349 8402190
  carmela.gratteri@hotmail.it
   Lamezia Terme (CZ), Pisa (PI).

 - Prevenzione del disagio psicologico


 - Training su abilità sociali, autostima, auto-efficacia e comunicazione


 - Problem solving e Decision making


 - Supporto alla coppia e alla genitorialità

 - Colloqui di orientamento scolastico e professionale


 - Sostegno psicologico a familiari di persone sottoposte a terapia medica (farmacologia)