Nasce Rete Psicologia Calabria - Altri punti di vista...

Fare Psicologia significa fare rete! Ne sono sempre stato convinto e lo sono tutt'ora; la nostra professione non puo' prescindere dalla condivisione. Condivisione di cosa? Di buone prassi, idee, spunti progettuali, esperienze, opportunità di lavoro.

Lo psicologo è il professionista delle relazioni umane e sarebbe quindi paradossale pensare di non coltivare le relazioni professionali, non incentivare la collaborazione.

Chiudersi all'interno del proprio spazio e rinunciare alla possibilità di fare comunità, equivarrebbe a fare un favore enorme all'isolamento lavorativo e culturale che spesso grava sulla nostra professione.

E quì in Calabria l'isolamento lo conosciamo bene: geografico, sociale, occupazionale!

Anche per questi motivi inizia a muovere i primi passi su facebook, il gruppo Rete Psicologia Calabria, uno spazio per divulgare informazioni sulla psicologia (bandi, concorsi, adempimenti per la professione), uno strumento per mettere in contatto costruttivo studenti e professionisti di diversa esperienza e costruire insieme una cultura professionale basata sulla collaborazione.

Gli psicologi italiani vivono un momento storico difficile, insidiati dall'abuso professionale e spesso abbandonati dalle istituzioni, anche per questo fare RETE diventa una necessità. Insieme si può essere più informati sui nuovi ambiti applicativi del nostro lavoro e sulle prospettive progettuali, insieme si possono conoscere meglio le criticità e metterle in luce, insieme si possono trovare punti di riferimento validi per tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno...Insomma insieme è meglio!

E allora anche da quì, dalle pagine di questo Blog che tempo fa ha rintracciato nella collaborazione intra-professionale uno dei suoi principali obiettivi, voglio condividere con chi ci segue il mio impegno per questa iniziativa e invitare colleghi e futuri colleghi a prenderne parte iscrivendosi al gruppo Rete Psicologia Calabria - Facebook   

La Psicologia in Calabria ha bisogno di fare rete, costruiamola insieme!

Santo Cambareri
Blog del Benessere Psicologico 

Nessun commento:

Posta un commento