Vis Basket e Multiverso "a canestro" insieme

Si conclude con successo la prima edizione del progetto "Imparerai giocando...giocando imparerai". L'iniziativa, ideata dall'Associazione Multiverso con il supporto del gruppo di lavoro Equipe del Benessere Psicologico e realizzata in sinergia con la Vis Baket Reggio Calabria, ha coinvolto i ragazzi del gruppo under 14 della compagine cestistica reggina.

I giovani atleti, nel corso dei 12 incontri con gli psicologi, Dott.ssa Antonella Mento e Dott. Santo Cambareri, hanno avuto modo di cimentarsi in varie attività nell'ambito dell'educazione ad una sana competitività, delle strategie di comunicazione efficace, della gestione dei conflitti e della prevenzione e informazione sui fenomeni di bullismo e cyber-bullismo e uso consapevole della rete

Da gennaio a giugno di quest'anno, per due volte al mese, i gruppi-squadra iscritti al progetto si sono spostati dal parquet, alla sala multifunzionale del PalaBotteghelle di Reggio Calabria, facendo seguire all'allenamento, momenti di riflessione, discussione e condivisione di esperienze.

Diversi gli obiettivi in campo, un unico filo conduttore: il gioco, prima forma di apprendimento dell'essere umano e potente mezzo di relazione che trascende i codici linguistici e culturali.

Le attività ludico-esperienziali proposte, hanno permesso ai partecipanti di esperire modalità relazionali alternative, attivare la creatività, conoscere se stessi e il gruppo condividendone potenzialità e criticità nell'ottica di una co-costruzione degli obiettivi educativi del progetto.

"Imparerai giocando...giocando imparerai" ha rappresentato per Multiverso e il suo gruppo di lavoro, il primo esperimento di progetto educativo realizzato in ambito sportivo giovanile.

Grande merito va alla ASD Vis Basket, allo staff tecnico e dirigenziale e ai genitori dei giovani partecipanti per aver creduto nelle potenzialità dell'inziativa e aver contribuito alla nostra mission: la promozione del benessere psicologico dell'individuo, nella propria rete di relazioni e all'interno del proprio contesto sociale.

Un sentito grazie lo rivolgiamo ai coach Checco D'Arrigo e Fabio Farina, alla responsabile del minibasket Vis Teresa Nicosia e a tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto, portando con sè vivacità e curiosità tipica degli adolescenti, assieme al senso di responsabilità che contraddistingue gli "adulti del futuro".


Red. Blog del Benessere Psicologico 

Nessun commento:

Posta un commento