A Roma il Workshop di Salvador Minuchin e i 40 anni della Psicoterapia Relazionale Sistemica

Una storia lunga 40 anni, è quella della Psicoterapia Sistemico-Relazionale in Italia! Quale miglior modo per festeggiare questo traguardo se non una "quattro giorni" di confronto e formazione con i maggiori esponenti, nazionali ed internazionali, della ricerca e della pratica clinica di questo approccio?

E' ciò che si svolgerà a Roma da mercoledì 24 a sabato 27 giugno 2015, presso l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza". Due eventi dalla portata storica per il panorama relazionale italiano. Il primo sarà il Workshop Avanzato dal titolo "Experiencing Sal" dove il "Sal" in questione è Salvador Minuchin, il padre della Terapia Familiare Strutturale. Pediatra, psichiatra e psicoterapeuta, nella carriera di Minuchin ricordiamo: la co-direzione, in Israele, di programmi di sostegno per bambini orfani e rifugiati; il lavoro presso la scuola Wiltwyck per ragazzi, (istituzione residenziale per la delinquenza minorile fuori New York), esperienza che gettò le basi per l'elaborazione del modello strutturale della terapia familiare; la direzione, nel 1965, della Child Guidance Clinic di Philadelphia che, sotto la sua guida, diventa centro di spicco per la terapia familiare e per la cura dell'anoressia nervosa.

Salvador Minuchin è autore di diversi testi tra cui: "Famiglie e Terapia della Famiglia (1974), una raccolta di esempi clinici, dettagli tecnici specifici e prospettive mature tanto sulle famiglie a funzionamento normale quanto su quelle che ricorrono alla terapia, combinata a un'esposizione chiara dei principi della terapia strutturale, attraverso la definizione dei confini che ne delimitano i differenti sottosistemi familiari (genitoriali, coniugali e dei figli) e la discussione dei modi in cui le famiglie si adattano alle tensioni esterne e interne nella loro lotta per sopravvivere e crescere; "Famiglie Psicosomatiche - L'anoressia mentale nel contesto familiare" (1978), scritto in collaborazione con Bernice L. Rosman e Lester Baker, uno studio d'avanguardia, su una malattia che per molto tempo si era dimostrata refrattaria a qualsiasi tipo di cura, con lo scopo di sviluppare una nuova teoria della malattia psicosomatica, confermarla con dati scientifici e mostrarne l'applicazione nella realtà della situazione terapeutica con pazienti anoressici.

Questo, in brevissima parte, il "curriculum" di Salvador Mincuhin, che l'American Journal of Psychotherapy ha descritto come "Un innovatore originalissimo, un clinico d'eccezione e un maestro insigne", considerato, da un sondaggio del 2007 di 2.600 psicologi e pubblicato dalla rivista Psychotherapy Networker, come uno dei dieci più influenti terapisti del passato quarto di secolo.

Nei giorni a seguire (dal 24-27 giugno) avrà luogo il convegno di studio organizzato dall'IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale) e dalla SIPRES (Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica) dal titolo "Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici - 40 anni di Psicoterapia Relazionale Sistemica - 1975 -2015".

Una "full-immersion" tra percorsi attuali della terapia relazionale e nuove prospettive, un momento di discussione su contributi della ricerca alla didattica e alla clinica, uno spazio di confronto con gli esponenti contemporanei della terapia familiare e degli approcci a base relazionale, un tuffo nella storia con un occhio al futuro.

Tra i relatori: Camillo Loriedo, Luigi Cancrini, Wilma Trasarti Sponti, Enrico Visani, Santo Di Nuovo, Chiara Angiolari, Sergio Lupoi, Luisa Martini, Francesco Canevelli, Danilo Solfaroli Camillocci, Monica Vella, Laura Fruggeri, Mauro Mariotti, Adriana De Francisci, Claudio Eliseo, Massimo Pelli, Umberta Telfener, Fabio Bassoli, Lugi Schepisi, Carmine Saccu, Giovanni Madonna, Maurizio Andolfi, Gianmarco Manfrida.

Di seguito i programmi ufficiali dei seminari

Workshop Avanzato Salvador Minuchin - Programma ufficiale

Convegno 40 anni Psicoterapia Relazionale Sistemica - Programma ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento