Terapia Multisistemica in Acqua - Prende il via anche a Reggio Calabria il metodo Caputo Ippolito

www.terapiamultisistemica.it

 Si chiama TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) ed è il metodo ideato in Italia da Giovanni Caputo, psicoterapeuta di approccio Cognitivo-Comportamentale e curatore della rubrica "Infanzia e adolescenza" della rivista AP Magazine; Paolo Maietta, psicologo, specializzando in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, anch'egli collaboratore della rivista AP Magazine come responsabile della sezione "Autismo" e Giovanni Ippolito, psicologo, psiconcologo, specializzando in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Ippolito è uno degli autori della favola didattica "Calimero l'amico speciale" per l'integrazione dei bambini autistici nel contesto scolastico.
La terapia viene svolta all'interno delle piscine pubbliche ed è applicata con successo in quasi tutte le regioni d'Italia, grazie anche alla collaborazione con diverse associazioni di genitori di soggetti autistici.

Il metodo TMA si rivolge ai soggetti affetti da: disturbi dello spettro autistico, disturbi pervasivi dello sviluppo e disturbi della comunicazione.
La funzione ludica e ricreativa del nuoto è utilizzata come elemento facilitante le relazioni e la gestione delle emozioni, al fine di  raggiungere obiettivi terapeutici e attuare il processo di socializzazione e integrazione col gruppo dei pari.
Sabato 1 Febbraio 2014 è in programma la prima prova gratuita in acqua a cura della terapista T.M.A. Dott.ssa Anna Arena presso la piscina A.S.D. Andrea Maria in via Nazionale Pentimele a Reggio Calabria

Nessun commento:

Posta un commento